Atteso un nuovo incremento sul prezzo delle sigarette, dopo i rincari di inizio anno, previsto un nuovo aumento a febbraio.
Tempi duri per tutti i fumatori italiani. Si stima che, in Italia, ci siano più di 12 milioni di fumatori, il 24% della popolazione. Nonostante i continui incrementi nel corso dei decenni, sono ancora tantissime le persone schiave del fumo. A fumare sono soprattutto i giovani, aumentati esponenzialmente negli ultimi due decenni, mentre sono diminuiti drasticamente i fumatori di mezza e tarda età.

Il Governo, però, si muove abilmente, generando piccoli incrementi, per incassare di più, ma senza combattere attivamente il vizio del fumo. Se in altri paesi nel mondo, i pacchetti di sigarette hanno raggiunto cifre record, costringendo tante persone a smettere, in Italia l’aumento è progressivo, di pochi centesimi. Con il 2025 sono previsti ulteriori rincari.
I rincari sui pacchetti di sigarette previsti per il 2025: atteso un altro incremento per fine febbraio
L’Agenzia dei Monopoli e delle Dogane ha confermato, sul proprio sito, i nuovi incrementi sui pacchetti di sigari e sigarette. I rincari, però, non riguardano tutte le marche. Dopo l’incremento avvenuto lo scorso 23 gennaio, il primo del 2025, l’Agenzia dei Monopoli ha comunicato il nuovo aumento, il quale sarà suddiviso in più tappe.
Lo scorso 8 febbraio c’è stato il secondo aumento dell’anno, con i costi cresciuti di alcuni marchi, come Camel, Winston, Benson e Glamour. Ad aumentare di prezzo non solo sigarette, ma anche i trinciati e i sigari. Sono state inserite quattro nuove fasce di ripartizione dei prezzi, nella tariffa di vendita, su 343 marche di tabacco lavorato. Sul portale dell’Agenzia è presente la lista di tutti i rincari sui rispettivi marchi.

Dopo il 23 gennaio e l’8 febbraio, sono previsti ulteriori incrementi nel corso dell’anno. Il prossimo arriverà a fine mese, coinvolgendo altri marchi ancora non toccati. Oggi, ad esempio, per acquistare un pacchetto di Camel blue si devono spendere sei euro, per le Winston red si devono spendere 5.50 euro
Si allunga la lista dei rincari sui prodotti da tabacco: nel 2025 una lunga serie di aumenti sulle sigarette
Aumentati anche i sigari, come i Balmoral A-Ejo Torpedo Mk 52, il cui pacco da 20 viene venduto nelle tabaccherie a 204 euro, mentre i Wintermans Corona da 5 pezzi per pacco bisogna sborsare 8,50 euro. Sigarette sempre più care, tra cui anche i marchi Marlboro, Philip Morris, Merit, Diana o Chesterfield.

Gli aumenti sono determinati dall’incremento delle accise sulle sigarette e sui sigari nelle diverse componenti, previsto nella Legge di Bilancio. In particolare, si è intervenuti sulla componente fissa appartenente all’accisa, aumentata nel 2025.
Dopo il divieto di fumare anche negli spazi aperti, accanto ad altre persone, in vigore a Milano, ora arrivano anche i rincari sul prezzo delle sigarette e sui trinciati. Al momento sono stati ritoccati i prezzi di 63 marche di sigarette e di 37 sigari. La variazione di prezzo è di 10/20 centesimi. Le Marlboro sono arrivate a costare addirittura 6.50 euro a pacchetto.