Impara a preparare le castagnole con questa semplice ricetta e farai un figurone a Carnevale

Le castagnole sono il dolce tipico del Carnevale e con questa semplice ricetta potrai prepararne di buonissime per la festa più colorata dell’anno.

Le castagnole sono delle palline tonde, fritte e ricoperte di zucchero. Sono uno dei dolci tipici del Carnevale insieme alle chiacchiere, fatte con un impasto molto semplice a base di farina, zucchero, uova, burro e lievito. Si friggono (oppure si possono fare al forno) e rotolano nello zucchero semolato.

Castagnole
Impara a preparare le castagnole con questa semplice ricetta e farai un figurone a Carnevale – accademiadoperaitaliana.it

Fuori sono croccanti e dorate, dentro morbide. E poi sono dolcissime, perfette per questo periodo colorato. Quasi tutte le regioni d’Italia si contendono la ricetta originale di questo dolce tanto semplice quanto buono ma la verità è che in ogni parte della Nazione esistono delle versioni diverse di questo dolce (che ha ovunque un nome diverso).

La ricetta semplice e veloce della castagnole, il dolcetto del Carnevale

Se vuoi cimentarti nella preparazione delle castagnole per la prossima festa di Carnevale, reperisci questi semplici ingredienti (che probabilmente hai già a casa) e non aver paura, non si tratta di nessun impasto difficile. Quindi questa ricetta è perfetta anche per i meno esperti ai fornelli.

Castagnole
La ricetta semplice e veloce della castagnole, il dolcetto del Carnevale – accademiadoperaitaliana.it

Ingredienti per le castagnole:

  • 4 uova
  • 90 g di zucchero semolato
  • 50 g di olio semi
  • 50 g di latte
  • scorza di un limone
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 300 g di farina 00

Preparazione:

  1. Aggiungere le uova in una ciotola e a seguire lo zucchero, la scorza del limone e la vanillina.
  2. A filo versare l’olio di semi ed il latte e continuare a mescolare.
  3. L’impasto è così pronto per essere fritto. Aiutarsi con due cucchiaini per formare le palline direttamente nella pentola dove c’è l’olio di semi di girasole ben caldo.
  4. Aspettare che si dorino su tutti i latti e poi poggiarle su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  5. Rotolare nello zucchero semolato, così che si attacchi su tutti i lati.

Per una versione ancora più colorata, si possono decorare le castagnole con dei coloranti alimentari oppure dei liquori come Alchermes (rosso), Curaçao (azzurro) e Limoncello (giallo). Basterà solo versare questi liquidi in delle ciotole e poi immergerci dentro le castagnole. Solo dopo questo passaggio, passare le castagnole anche nello zucchero semolato.

Queste palline fritte dolci, tanto semplici quanto buone, spariranno in un attimo e contribuiranno a rendere più goloso e colorato il Carnevale.

Gestione cookie