Il 14 febbraio si festeggia San Valentino, la festa degli innamorati: ecco delle curiosità che forse non conoscevi su questo giorno.
Il 14 febbraio è la festa degli innamorati, il giorno in cui le coppie si scambiano regali, fiori, cioccolatini, peluche e chi più ne ha, più ne metta. Al centro di questa festa c’è proprio l’amore in tutte le sue forme.
La prima curiosità su questa festa è legata proprio a San Valentino che prima di diventare santo fu vescovo cristiano e martire. San Valentino, dopo essersi convertito al Cristianesimo, nel 270 si recò a Roma per predicare il Vangelo e cercare di convertire i pagani e addirittura l’Imperatore Claudio II.
San Valentino morì per ordine di un altro Imperatore, Aureliano, e fu ucciso il 14 febbraio 273 dal soldato Furius Placidus. Ed è proprio nel giorno della morte del Santo che noi oggi festeggiamo la festa degli innamorati. Ma perché? E quali altri curiosità si nascondono dietro questa festa?
San Valentino avrebbe fatto riconciliare tante coppie: questo è ciò che si racconta. Vedendo due giovani litigare, il Santo avrebbe posto loro una rosa, invitandoli a stringerla insieme fra le mani, ed ecco che la pace tornò a regnare fra i due innamorati. Ancora, si racconta che fece volteggiare dei piccioni attorno ad altri due giovani che stavano litigando e subito si riconciliarono.
Ma dietro la festa degli innamorati si raccontano tante altre curiosità:
Chiara Ferragni vuota il sacco: ha svelato quello che farebbe ora con l'ex marito Fedez…
Spaghetti Aglio e olio, vuoi preparare un piatto buonissimo ed indimenticabile? C'è il trucco del…
San Valentino, finalmente ci siamo: ma cosa si mangia a Villa Crespi da Antonino Cannavacciuolo?…
Fabrizio Frizzi, dopo anni dalla morte parlano le persone che lo hanno amato di più:…
Essere chef all'estero conviene davvero? Ti sveliamo le cifre stratosferiche che guadagnano i cuochi che,…
Sanremo 2025, primo grande colpo di scena: Tony Effe sorprende Giulia De Lellis. Il regalo…