Hai sempre pensato che gli yogurt fossero tutti uguali, eppure non è così: ecco tutti i tipi disponibili e come sceglierli

Gli yogurt consumati spesso a colazione non sono tutti uguali, come erroneamente si potrebbe pensare. Ecco tutti i tipi presenti in commercio e come sceglierli.

Lo yogurt è un alimento sano che spesso viene consumato a colazione. È disponibile bianco oppure alla frutta (frullata o in pezzi) ed è molto versatile, infatti si può consumare da solo o con del miele e frutta secca o fresca. Ogni mattina si può inventare una versione diversa per cominciare la giornata con gusto ed energia. Può essere consumato anche per uno spuntino di metà mattina o pomeriggio, in alternativa alla solita frutta.

yogurt
Hai sempre pensato che gli yogurt fossero tutti uguali, eppure non è così: ecco tutti i tipi disponibili e come sceglierli – accademiadoperaitaliana.it

Eppure quando ci si trova al supermercato al banco frigo, ci si sarà accorti della grande diversità di yogurt disponibili: questi in effetti non sono tutti uguali ma si differenziano per importanti caratteristiche. Ecco tutti quelli disponibili e come sceglierli.

I diversi tipi di yogurt e come sceglierli

Nel banco frigo del supermercato sono disponibili diversi tipi di yogurt: questi variano per formato ma anche e soprattutto per il gusto perché possono essere bianchi oppure alla frutta (frullata o a pezzettoni). Spesso si pensa, erroneamente, che siano tutti uguali e che non ci siano differenze. Eppure, in realtà, si differenziano l’un l’altro per alcune caratteristiche.

yogurt frutta
I diversi tipi di yogurt e come sceglierli – accademiadoperaitaliana.it

Infatti, ci sono quelli senza lattosio, quelli magri, quelli interi, quelli di latte di mucca, quelli con latte vegetale (di cocco, di soia, di riso, di mandorle). Dunque quando si devono acquistare, bisognerebbe fare attenzione a degli elementi molto importanti:

  1. Gli ingredienti: bisognerebbe infatti sempre preferire gli yogurt con una breve lista di ingredienti (possibilmente solo latte e lieviti lattici)
  2. Dolcificanti: bisognerebbe evitare lo yogurt con zuccheri aggiunti; secondo la tabella nutrizionale, uno yogurt non dovrebbe avere più di cinque grammi di zucchero ogni 100 grammi. Quindi è necessario fare attenzione che sull’etichetta non ci siano malto, maltodestrina, amido modificato, estratto di malto e agave (altri nomi con cui è chiamato lo zucchero)

Insomma, quando si sceglie lo yogurt da comprare, bisognerebbe accertarsi che la lista degli ingredienti sia corta e che non ci siano zuccheri aggiunti. Solo così sarà un prodotto di qualità e che fa bene, da consumare con sicurezza durante le proprie giornate, sin dal mattino, magari arricchito con del miele, della frutta fresca o secca, o per preparare delle meravigliose salse per accompagnare piatti di carne e pesce.

Gestione cookie