Non buttare i gusci d’uovo! Il motivo ti lascerà senza parole

Gusci d’uovo, che errore se li getti nell’immondizia: non buttarli mai più, il motivo ti lascerà senza parole.

Nella lista degli alimenti più consumati al mondo non possono proprio mancare le uova.

Non buttare i gusci d'uovo il motivo ti lascerà senza parole
Non buttare i gusci d’uovo: se lo fai commetti un errore imperdonabile – accademiadoperaitaliana.it

In commercio esistono tanti tipi diversi: ci sono le uova di gallina, quelle di oca, quelle di struzzo, ecc. Sono tanti i punti di forza di questo incredibile prodotto: per prima cosa, il prezzo non è mai eccessivo. Una confezione con sei all’interno costa tra i 2 e i 3 euro (ci sono sicuramente anche quelle più costose e quelle più economiche). Ovviamente la versatilità è un altro enorme vantaggio: questo alimento si presta ad una serie infinita di ricette ed è anche l’ingrediente base di molti preparati come torte e dolci. Con quattro uova, ad esempio, puoi preparare delle straordinarie castagnole.

Anche la reperibilità rappresenta un enorme vantaggio: è possibile trovarle ovunque, dal fruttivendolo al supermercato, passando per i minimarket fino ad arrivare alle salumerie. Quando le utilizziamo in cucina, spesso commettiamo anche un errore imperdonabile: tendiamo a gettare nell’immondizia i gusci. Ma perché non andrebbero buttati? Il motivo vi lascerà sicuramente senza parole.

Mai gettare i gusci d’uovo: il motivo? Vi lascerà senza parole

I gusci d’uovo sono una miniera d’oro e non andrebbero mai gettati nell’immondizia. Il motivo? Possono essere utilizzati in mille modi diversi.

Non buttare i gusci d'uovo il motivo ti lascerà senza parole
Tanti gusci d’uovo – accademiadoperaitaliana.it

Per prima cosa, potrebbero diventare dei fertilizzanti naturali: sono infatti composti dal 90% di calcio. Basterà fare i gusci a pezzettini e cospargerli nel terreno: le vostre piante vi ringrazieranno. Per risultati ancora più incredibili, potete innaffiare le vostre piante con l’acqua di bollitura delle uova (aspettate però che si raffreddi). Se avete.un orto, potete usare i gusci per allontanare le lumache. Questi molluschi odiano i loro bordi taglienti e non si avvicineranno alle vostre piante. Prendiamo per esempio l’ insalata, che attira ovviamente le lumache: mettete dei pezzi di guscio d’uovo tutto intorno al perimetro e non avrete piu problemi.

Come abbiamo spiegato poco fa, i gusci sono fonte di calcio. Mangiarli così non è un qualcosa di contemplato, ma provate a frullarli con la frutta per creare ottimi smoothie: denti e ossa vi ringrazieranno. Se siete bravi con il bricolage, potete creare delle favolose decorazioni pasquali. Lavate accuratamente i gusci e prendete dei residui di candela, facendo fondere. Inserite uno stoppino e versate la cera liquida nel guscio. A questo punto, decorate il guscio cone preferite. I gusci, infine, potrebbero anche diventare dei meravigliosi imbuti. Con un ago grosso ed uno spiedino, fate un foro sul guscio cercando però di non romperlo. A questo punto, potete usarlo a mo’ di imbuto senza problemi, facendo scorrere lentamente i liquidi.

Non buttare i gusci d'uovo il motivo ti lascerà senza parole
Un ammasso di gusci d’uovo – accademiadoperaitaliana.it

Questi sono soltanto alcuni esempi: ci sono tantissimi altri trucchi per poter sfruttare ed utilizzare al meglio i gusci d’uovo.

Gestione cookie